La storia di Warhammer 40000: il millennio oscuro

storia-warhammer-40000-millennio-oscuro

La storia di Warhammer 40000 è ambientata in un lontano futuro. Il 41esimo millennio (XLI) è dominato da incessanti guerre che vedono le armate dell’Imperium lottare contro le forze oscure del Chaos per la sopravvivenza del genere umano.

PREMESSA

La storia di Warhammer 40000 è assai vasta. Quando ti ho parlato delle partite narrative ho accennato al suo background e oggi voglio raccontarti i tratti salienti, così che tu abbia abbastanza informazioni attorno alle quali costruire la tua personale storia durante le tue partite. Come avrai modo di notare man mano che ti addentrerai nell’Universo di Warhammer 40000, esso non è solo una storia di guerra e confusione. In Warhammer 40000 ci sono storie molto più profonde: tradimenti, menzogne, scontri culturali e religiosi, influenze politiche, popoli che lottano per la sopravvivenza. La verosimiglianza con la realtà è ciò che dona profondità al background di Warhammer 40000 rendendolo unico nel suo genere. Buona lettura.

IL MILLENNIO OSCURO

storia-warhammer-40000-ukitakumuki
Credit: Immagine di Ukitakumuki su Deviantart

Siamo nel 41esimo millennio. L’uomo ha esplorato e colonizzato milioni di pianeti in tutto l’universo. Tuttavia, si ritrova a dover fronteggiare forze oscure che tentano in ogni modo di piegarlo e condurre la sua razza all’estinzione. Ovunque nella galassia vi sono guerre e scontri senza esclusione di colpi. Ma facciamo un passo indietro.

Migliaia di anni prima, l’Imperatore riuscì a riunire sotto un unico impero – l’Imperituro Imperium – i numerosi pianeti sparsi qua e là nell’universo. Egli fu uno dei più grandi e potenti uomini che la storia abbia mai conosciuto, un leader nato nonché guerriero impareggiabile per abilità e carisma. Sottile conoscitore della scienza e della tecnologia visse migliaia di anni, più di chiunque altro. Mosso dal suo ideale di riunire sotto la sua guida l’intera razza umana, l’Imperatore intraprese la conquista galattica: la Grande Crociata. Allo scopo creò gli Space Marines, uomini geneticamente modificati e guerrieri dalla forza ineguagliabile che per millenni furono la sua spada e il suo scudo.

Intanto, nella tetra oscurità di una dimensione parallela e immateriale – l’Immaterium o Warp – dimoravano gli Dei del Chaos, esseri di infinita malvagità che si nutrivano delle passioni e delle paure dei mortali, il cui unico scopo era divorare l’intera razza umana. Essi riuscirono a corrompere il Signore della Guerra Horus, nonché figlio prediletto dell’Imperatore. Ebbe inizio, così, uno dei periodi più bui della storia dell’umanità: l’Eresia di Horus. Essa si diffuse ovunque nella galassia, portando numerosi Space Marines a tradire la loro causa e volgersi al male. Infine esplose nel più terribile dei conflitti: fratelli contro fratelli. Il genere umano riuscì ad avere la meglio, ma pagò la vittoria a caro prezzo. L’Imperatore abbatté Horus, suo figlio, ma venne a sua volta ferito mortalmente.

Egli giace oggi come una carcassa raggrinzita, tenuto in vita solo da una macchina a cui è collegato: il suo stesso trono. Solo così la sua mente, per quanto debilitata, mantiene ancora un flebile stato di coscienza fornendo guida, coraggio e protezione agli uomini. Gli Space Marines figli prediletti dell’Imperatore, nati dal suo stesso tessuto genetico, si ergono ancora oggi quale ultimo baluardo della resistenza umana contro le forze oscure del Chaos.

Tuttavia, l’Imperituro Imperium del Genere Umano, un tempo promessa di un futuro glorioso, è ora governato da corruzione, paura e ignoranza. Con l’Imperatore ridotto ad un “cadavere vivente”, i sommi Signori della Terra hanno instaurato un regime dittatoriale. Usano la religione – il Credo Imperiale che ha come oggetto di adorazione il Dio Imperatore stesso – quale strumento di terrore e controllo sociale. Le vite degli uomini sono ormai caratterizzate da lavoro, obbedienza e fede cieca. Esse non hanno alcun valore per i Signori della Terra. Ogni giorno milioni di uomini vengono consegnati come tributo alla causa imperiale. Chiamati senza esitazione a formare la Guardia Imperariale, sono condannati a morte certa nella lotta alle potenti forze del Chaos. Non c’è speranza né pietà; non c’è spazio per i rimorsi o per i dubbi. Non c’è pace nell’Imperium.

Nella vastità del cosmo c’è solo guerra e l’eco della risata di divinità fameliche.


Credit: video di Samael of Ultramar

Per approfondire: https://warhammer40000.com/setting/
Ti potrebbe interessare anche: The Horus Heresy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×