Come giocare a Warhammer 40000: regole base

regolamento-warhammer-40000-gioco-tavolo-strategico-armate

Come giocare a Warhammer 40000? Il regolamento è semplice e intuitivo e in questo post ti fornisco una panoramica sulle regole base.

CONTENUTO DEL POST:

  1. Partite libere e partite bilanciate: cosa sono
  2. Cosa serve per giocare a Warhammer 40000
  3. Le dinamiche

In un precedente post ho parlato delle partite narrative. Ti ho spiegato cosa sono e come funzionano e abbiamo visto cosa lega un gioco da tavolo come Warhammer alla lettura e alla narrativa in generale.


P.S: se te lo sei perso, lo trovi qui.


Ti ho anche accennato che ci sono altre modalità di gioco: le partite libere e le partite bilanciate. Tuttavia, ho tralasciato (volutamente) un aspetto importantissimo. Scommetto che hai già capito di cosa parlo…il regolamento! Senza sapere come muovere le pedine è impossibile giocare, a meno che tu non voglia inventare delle regole tutte tue. Sei liberissimo di farlo. In fondo, come dico sempre, l’unico limite è la tua immaginazione.

1. PARTITE LIBERE E PARTITE BILANCIATE

Le partite libere rappresentano sicuramente il modo più semplice e veloce per cominciare a giocare a Warhammer 40000. Sono ideali per chi non vede l’ora di schierare le proprie miniature sul terreno di gioco e menare l’avversario come se non ci fosse un domani.
Le partite bilanciate, invece, incarnano l’essenza “competitiva” del gioco e sono spesso oggetto di tornei tra diversi giocatori appassionati. Ah si! Non ti ho detto che esistono dei veri e propri tornei basati su Warhammer e che c’è addirittura una squadra italiana per Warhammer. Qui trovi la pagina Facebook.

2. COSA SERVE PER GIOCARE A WARHAMMER 40000

STRUMENTI DI GUERRA

Sono gli oggetti di cui hai bisogno per poter muovere le tue perdine sul campo di battaglia:

  • misuratore a nastro (vanno bene anche un metro o una riga abbastanza lunga)
  • dadi a 6 facce (abbreviati in D6)

PRO TIPS: quando le circostanze richiedono il tiro di più di un dado a 6 facce, troverai la dicitura “2D6”, in cui il primo numero indica il numero di dadi che devi tirare. Se invece trovi la dicitura D3, dovrai tirare un dado 6 e dimezzare il risultato arrotondando sempre per eccesso.


DETERMINARE LA MISSIONE E GLI OBIETTIVI

Prima di cominciare a giocare dovrai stabilire degli obiettivi da conquistare. Dovrai contrassegnarli con un segnalino e assegnare un punteggio a ciascuno di essi. In questo modo, quando un giocatore conquisterà un determinato obiettivo si vedrà assegnare il punteggio corrispondente. In alcuni libri puoi trovare alcuni obiettivi, ma puoi tranquillamente stabilirne alcuni a tuo piacimento.

ALLESTIRE IL TERRENO DI GIOCO

Per molti, questo potrebbe rappresentare un aspetto importante (e io sono tra questi, lo confesso). In molti kit, infatti, sono presenti dei veri e propri campi di battaglia che illustrano lo scenario (ambient) in cui sono posizionate le miniature Citadel. Disporre di un terreno di gioco non è fondamentale. Per giocare è sufficiente disporre di una superficie piana (tavolo, pavimento) abbastanza grande da poter contenere le armate. Inoltre, se sei uno di quelli a cui piace costruire le cose per conto suo, puoi dare sfogo alla tua creatività e al tuo ingegno per costruire un tuo campo di battaglia usando qualsiasi oggetto tu ritenga utile.


P.S: qualche giorno fa ho visto un’immagine di un giocatore che ha costruito un ambient utilizzando un vecchio castello di un altro gioco che non usava più e un teschio della collezione de “il corpo umano”. Stupendo!


3. LE DINAMICHE

ROUND DI BATTAGLIA

Ogni round è costituito da turni e si conclude quando ciascun giocatore, alternandosi secondo un ordine preciso avrà concluso il suo turno (ad esempio: giocatore 1, giocatore 2, giocatore 3, per poi cominciare da capo). Non c’è un numero preciso di round da giocare. Ogni partita si compone di tanti round quanti sono necessari a decretare il vincitore. Sarai tu, insieme ai tuoi amici, a stabilire le condizioni che decretano la fine della partita.

Esempio: puoi stabilire che la partita si concluda dopo 1 ora di gioco e che il vincitore è colui che ha conquistato più obiettivi e ottenuto un punteggio più alto. Oppure puoi scegliere un unico obiettivo e far terminare la partita quando uno dei giocatori riesce a conquistarlo, indipendentemente dal tempo necessario.

TURNI

Se i round sono costituiti dai turni di ogni giocatore, ogni turno è costituito da 6 fasi che devono essere risolte in serie. Quando un giocatore ha completato tutte e 6 le fasi, il suo turno termina e comincia quello dell’altro giocatore.

FASI

Le fasi che compongono un turno sono 6 e ciascuna di esse si compone di varie sequenze:

  1. movimento
  2. fase psionica
  3. tiro
  4. carica
  5. combattimento
  6. morale

Spiegare tutte le fasi in questo post sarebbe complicato perché rischierei di dilungarmi davvero troppo. Non riuscirei a trattarle come meritano e di sicuro ti annoieresti (ammesso che tu sia arrivato a leggere fin qui).

Se lo hai fatto, commenta con un “presente!”.


P.S: se vuoi rimanere aggiornato sull’uscita dei prossimi post, puoi seguire la pagina Facebook o le storie sul nostro account Instagram. Ti anticipo che il prossimo lunedì uscirà un altro post sulle regole per giocare a Warhammer 40000. Vedremo così come funziona ogni fase. Venerdì, invece, ti introdurrò al background di Warhammer 40000. Se preferisci dei cambiamenti nella programmazione dei post, scrivilo nei commenti. Ogni tuo desiderio sarà realizzato (o quasi)…


Nel frattempo ti lascio a un video de “I maniaci del gaming” in cui sono illustrate le regole base.

Credit: I maniaci del Gaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×